Reclami

FORME DI INOLTRO DEI RECLAMI DA PARTE DELLA CLIENTELA

Per eventuali contestazioni in merito a comportamenti o omissioni inerenti ai prodotti e servizi offerti da We Finance, il Cliente può presentare un reclamo scritto.

Si intende qui fornire specifica informativa sulle modalità di inoltro e di trattazione dei reclami, oltre ai riferimenti di contatto della Società.

A tal fine, si mette a disposizione il modulo di presentazione del reclamo. Saranno presi in carico anche i reclami presentati in altra forma purché contengano i dati del Cliente, l’oggetto della doglianza, la sottoscrizione e gli estremi che consentano l’identificazione chiara del Cliente (documento d’identità in corso di validità). Qualora il reclamo sia presentato tramite un delegato o procuratore, unitamente alla doglianza dovrà essere trasmessa la delega o la procura conferita dal Cliente.

Al reclamo dovrà inoltre essere allegata l’eventuale documentazione ritenuta utile.

Modulo presentazione reclamo

Il reclamo può essere inviato con le seguenti modalità:

  • a mezzo lettera raccomandata A/R ovvero posta ordinaria all’indirizzo We Finance S.p.a., presso la sede operativa Piazza della Repubblica, 9 – 20121 Milano;
  • via fax al n. 02/84253699;
  • all’indirizzo di posta elettronica (e-mail) reclami@wefinancespa.it;
  • a mezzo PEC all’indirizzo pec@pec.wefinancespa.it;

La Funzione Reclami è indipendente, dal punto di vista funzionale e gerarchico, dalle strutture aziendali preposte alla commercializzazione dei servizi, in modo da assicurare l’imparzialità in fase di analisi e di giudizio degli argomenti dibattuti. L’interazione con il personale preposto alla gestione dei reclami è gratuita per il cliente, fatte salve le spese eventualmente connesse al mezzo di comunicazione adottato (ad esempio, qualora il cliente invii il reclamo tramite raccomandata A/R).

We Finance provvederà ad evadere i reclami per iscritto entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data della loro ricezione, a seguito dell’esame della doglianza ed effettuati gli approfondimenti del caso (anche con il supporto delle strutture e/o dei soggetti coinvolti).

Al ricevimento del reclamo verrà inviata una comunicazione di presa in carico (tramite lettera ordinaria o e-mail) con l’indicazione del tempo massimo entro cui verrà fornito un riscontro, e comunque nei tempi sopra indicati.

Qualora il reclamo sia ritenuto fondato e venga accolto, We Finance si impegna ad assumere le iniziative necessarie per la risoluzione della problematica, indicando i tempi entro i quali le stesse verranno realizzate. Qualora il reclamo sia ritenuto infondato, verrà fornita un’illustrazione chiara ed esauriente delle motivazioni del rigetto.

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Rappresenta un’opportunità di tutela semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.

Per maggiori approfondimenti in merito alla procedura davanti all’ABF:

  • consulta le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari;

Dal 1° ottobre 2022 non potranno essere sottoposte all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al sesto anno precedente alla data di presentazione del ricorso, sulla base di quanto previsto dalle disposizioni della Banca d’Italia.

Per esempio il 1° ottobre 2022 non si potrà più presentare un ricorso relativo a una controversia sorta nel 2015. Fino al 30 settembre 2022 trova invece applicazione il limite di competenza temporale attualmente previsto e potranno essere sottoposte all’ABF controversie successive al 1° gennaio 2009.

Il ricorso all’ABF va presentato online, registrandosi e accedendo al Portale tramite il sito www.arbitrobancariofinanziario.it

Per maggiori informazioni sul Portale e sulle modalità di funzionamento, consulta la Guida all’utilizzo del Portale ABF e i video illustrativi predisposti dall’ABF ai seguenti link

Si precisa, per maggior chiarezza, che La presentazione del ricorso in modalità cartacea sarà consentita soltanto se il ricorrente intende presentare ricorso nei confronti di:

  • due o più intermediari contemporaneamente;
  • un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi;
  • un confidi ai sensi dell’art. 112, comma 1, del TUB.

In caso di utilizzo della modalità cartacea, il modulo di ricorso potrà essere inviato, unitamente a tutta la documentazione, per posta o via fax alla Segreteria tecnica competente o a qualsiasi Filiale della Banca d’Italia oppure tramite consegna a mano presso una Filiale della Banca d’Italia aperta al pubblico.

Si ricorda che, un ricorso presentato in modalità cartacea fuori dai casi previsti, non potrà essere preso in considerazione dall’ABF.

Per ogni ulteriore informazione in merito si rimanda al sito www.arbitrobancariofinanziario.it

Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami

Le informazioni relative al trattamento di dati personali svolto da We Finance S.p.A. quale titolare sono disponibili al seguente link https://www.wefinancespa.it/privacy/. A riguardo, per eventuali chiarimenti e per esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di data protection può scrivere all’indirizzo e-mail  responsabileprivacy@wefinancespa.it, oppure a mezzo posta all’indirizzo We Finance Spa, Piazza della Repubblica, 9 – 20121 Milano, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO).